Francesco Panetta e il Cross di Alà dei Sardi

alasport
alasport
fidal
sport e salute
coni
Vai ai contenuti

Francesco Panetta e il Cross di Alà dei Sardi

Associazione Sportiva Dilettantistica Alasport
Forse non se le ricorda più nemmeno lui, Frank Panetta, indimenticabile  campione mondiale delle siepi di Roma ’87, le volte che è arrivato alle  pendici del Monte Acuto per partecipare alla gara di Alà dei Sardi. Ma  se osservate l’Albo d’oro della gara, trovate il suo nome nel 1990 e nel  1993. Nel ’90 anni in cui s’impose anche a Spalato nelle siepi  (Europei), si mise alle spalle Bordin, Kirochi (Kenya), Boffi e Miccoli.

“Vi ricordate Wilfred Ouanda Kirochi? Era tesserato come il  sottoscritto e Gelindo per la Paf di Verona, era arrivato secondo al  mondiale di Stavanger in una gara dove dominava il fango. Ad Alà lo  avevo battuto.

Che ricorda delle gare di Alà?
“Erano dei veri e propri campionati del mondo, delle rivincite  mondiali, arrivavano atleti in condizioni di forma eccellenti, non per  fare una passeggiata. Ricordo ancora adesso l’accoglienza che gli alaesi  ci riservavano specie gli atleti che venivano ospitati dalle famiglie,  poi il prof Antonello Baltolu, che per la gara ci metteva cuore e  passione. La prova? Uno spettacolo”.

Rileggiamo l’ordine di arrivo del 1993: 1. Bayesa, 2. Skah, 3. Gebreselassie, 4, Chelimo, 5. Bikila, 6. Panetta.
“Quello avrebbe potuto essere la classifica finale di un mondiale,  gente di quel calibro ora è difficile trovare e mettere tutte insieme.  Significa che la gara era tra le migliori al mondo. Peccato che la World  Athletic guidata da un mezzofondista come Sebastian Coe, non rilanci il  cross come aveva promesso di farlo. Tutti gli sforzi sono rivolti alle  gare indoor. Peccato, poiché un mezzofondista sia veloce che prolungato  debba, se vuole emergere a livello mondiale, passare attraverso la  stagione sui prati. Il cross è necessario.

Domenica 25 riparte la gara di Alà…
“Sono felice ed auguro alla prova di ritornare ai fasti di un tempo”.

Walter Brambilla   


Torna ai contenuti